giovedì 25 agosto 2011

Apple: Steve Jobs lascia la guida a Tim Cook

Cambio al vertice della Apple. Infatti Steve Jobs lascia a sorpresa la guida del famoso marchio di Cupertino con una lettera inviata al consiglio d’amministrazione nella quale scrive: “ho sempre detto che se mai fosse venuto un giorno in cui non avrei più potuto svolgere i miei doveri e compiti come  AD di Apple, sarei stato il primo a farvelo sapere. Purtroppo, quel giorno è arrivato”.
Un addio quello dell’amministratore delegato e cofondatore di Apple, che probabilmente è anche legato alla sua malattia, una rara forma di cancro, che lo hanno portato a mettersi in aspettativa dallo scorso 17 gennaio.

Steve Jobs resta comunque presidente del marcio, mentre al suo posto subentrerà Tim Cook, 50 anni, che fino ad oggi svolgeva “de facto” la funzione di a.d. in sostituzione di Jobs.

La società ha comunicato la notizia e reso noto il testo della lettera dopo la chiusura dei mercati finanziari di Wall Street. Il titolo della seconda società al mondo per capitalizzazione di borsa dopo Exxon Mobil è caduto subito dopo l'annuncio nelle contrattazioni post-mercato, cedendo fino al 7 per cento.

Francescochristian Schembri

Nessun commento:

Posta un commento